Lo Stato e la Riconoscenza, due sconosciuti

L’appello

“Ministro dei Trasporti
Onorevoli parlamentari
Dirigenti del Gruppo FS
A Boscoreale, in provincia di Napoli, da alcuni anni, e precisamente dal 24
settembre 2008, una parte della comunità locale ha preso in consegna e ha
curato sin da subito un bene dello Stato, ossia un bene pubblico rientrante nel
patrimonio immobiliare gestito dal Gruppo FS, tramite RFI SpA.
Si tratta della vecchia stazione FS di Boscoreale che si trova sulla linea
ferroviaria Cancello – Torre Annunziata Centrale, attualmente chiusa all’
esercizio ferroviario dal 2005″………..

La risposta

 

direzione produzione apr 2014web

 

Continua a leggere

Lo Stato preannuncia lo “SFRATTO” ai VOLONTARI della STAZIONE

Gli APPELLI allo Stato

Un anno fa

“Ora chiediamo un piccolo aiuto alle Ferrovie con dei limitati interventi di manutenzione, lo chiediamo non come ricompensa per i lavori eseguiti nel Fabbricato Viaggiatori, o nei bagni di stazione , e nemmeno per quelli molto onerosi eseguiti nei locali IS, essi sono forse il prezzo del comodato, anche se a noi sono sembrati spropositati, vista l’imponenza e il costo degli stessi, ma chiediamo un piccolo aiuto per tutto quello che abbiamo fatto al di fuori di quanto ci competeva ed era scritto nel comodato”. E invece……

*********************************************************************************************

Alla faccia del comodato gratuito: dal 24/09/2008, nella Stazione FS di Boscoreale (NA) eseguiti lavori alle strutture ed erogato servizi alla comunità valutabili in circa centomila euro.

prefettura aprile 2014web

appello2web

 

appello 1web

Non dimenticatevi è tempo di donarci il 5 per 1000

La Stazione è lieta di presentare “TAMBURO E’ VOCE ” DI NANDO BRUSCO – domenica 4 maggio 2014

Stage Strumento Tamburo a Cornice e Concerto
DAL CORPO AL RITMO
Workshop di Tamburo a Cornice
Il Workshop vuole essere un momento di conoscenza e approfondimento aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al Tamburo a Cornice.
Lo svolgimento è caratterizzato da un percorso nel quale dal Corpo, con i suoi aspetti ritmici ( respirazione, movimento, voce ) si arriva fino al Tamburo scoprendone l’equilibrio, i colpi fondamentali e le varie possibilità espressive.

 

4mag2014

Non dimenticatevi è tempo di donarci il 5 per 1000

Continua a leggere

Non dimenticatevi è tempo di donarci il 5 per 1000

In attesa di un sostegno da parte delle Istituzioni i volontari si affidano al buon cuore di chi crede nel progetto STAZIONE e chiedono il cinque per mille

il Codice Fiscale è 900 571 406 35

Oppure

Per sostenere l’associazione STELLA COMETA-LA STAZIONE puoi effettuare un bonifico bancario sul seguente codice IBAN IT20 F010 1039 7510 4120 0037 586 indicando come Causale “Sostengo Stella Cometa-La Stazione” .

 

 

Nuovo raid teppistico alla STAZIONE FS di Boscoreale (NA) – 17 aprile 2014

Il contributo di Carmine Alboretti

Appello al Sindaco, ai Carabinieri, ai Consiglieri Comunali, allo Stato, ma soprattutto ai genitori dei giovani che frequentano assiduamente la Stazione FS di Boscoreale in provincia di Napoli.

A distanza di poco più di un anno si è ripetuto un nuovo increscioso episodio contro quel piccolo baluardo di legalità costituito dalla comunità dei volontari della STAZIONE.

Ancora una volta dei teppisti senza scrupoli hanno scassinato una porta per portar via una chitarra elettrica e poco altro.

La chitarra apparteneva a uno di quei giovani che frequentano assiduamente la stazione e che insieme ad alcuni amici stava allestendo un piccolo laboratorio musicale per condividerlo poi con gli altri ragazzi del quartiere.

Alcuni mesi fa il Sindaco è venuto nei locali a parlare con questi giovani del quartiere e gli è stato chiesto di mandare del personale per presenziare l’apertura dei locali che costituiscono, senza ombra di dubbio, un luogo di aggregazione indispensabile alla loro crescita sociale, civile e culturale.

Era stato chiesto di illuminare meglio la zona con delle luci supplementari, mentre in passato era stato chiesto all’Amministrazione Comunale di installare anche qualche telecamera per sorvegliare meglio il posto, già oggetto di numerosi attacchi vandalici nel corso di questi ultimi anni .

I volontari dell’associazione Stella Cometa-La Stazione sono allo stremo, non sono più in grado di affrontare la situazione fattasi ormai troppo gravosa.

Con questa lettera si chiede con forza l’intervento dello Stato ad ogni livello, e, anche se a malincuore, ci si vede costretti a chiudere i locali che si era cercato comunque di tenere aperti, prendendosi anche delle forti responsabilità, in quanto molti dei giovani sono minorenni.

In ultimo si fa appello ai genitori di questi giovani, affinchè diano la loro disponibilità per presenziare a turno l’apertura dei locali per i loro figli, in appoggio a quanto lo Stato vorrà fare.

Fare presto, prima che sia troppo tardi.

photo4 photo1 photo2 photo3

Al Ministero delle Politiche Sociali, non si sa mai………

Da: enzomartire@libero.it
Data: 16/04/2014 12.06
A: <segrgabinetto@lavoro.gov.it>, <csr@lavoro.gov.it>
Cc: <presidenza.repubblica@quirinale.it>
Ogg: Richiesta di aiuto dal mondo del volontariato
Con la presente si rivolge l’ennesimo appello allo Stato italiano.

Abbiamo provato a chiedere aiuto al Comune di Boscoreale, alla Regione Campania, alla Prefettura, alle Ferrovie, ai vari Ministeri, al Presidente della Repubblica,purtroppo nessuno ci ha mai ascoltato e il massimo ottenuto sono state delle lettere di elogio o di encomio. Il volontariato che nasce spontaneo al di fuori di qualsiasi appartenenza politica viene lasciato solo e se non riesce ad autoalimentarsi muore. Prima che questa piccola comunità di volontariato cessi le sue attività sociali, culturali e ambientali, fa appello a codesto Ministero, con la speranza di trovare finalmente ascolto e di ricevere un sostegno concreto dallo Stato. 

La mail riportata in basso, inviata ai vertici delle FS, è riepilogativa di quanto fatto dai volontari della STAZIONE FS di Boscoreale e descrive gli interventi che in questo momento non riesce ad effettuare per la grave crisi economica. 

Con la Speranza mai doma di trovare finalmente ascolto, si porgono cordiali saluti,

a nome dei volontari,

Vincenzo Martire, presidente dell’associazione STELLA COMETA-LA STAZIONE

Relazione delle attività svolte alla STAZIONE nel 2013

Associazione socio culturale Stella Cometa-La Stazione

RELAZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO 2013

a cura del Presidente dell’associazione 

Presentiamo di seguito le attività svolte nell’anno 2013 presso la sede dell’associazione socio culturale Stella Cometa-La Stazione, sita in via Giovanni della Rocca, 252 – Boscoreale (NA) Continua a leggere

Convocazione Assemblea

Domenica 13 APRILE 2014 alle ore 19.00 in prima convocazione e Lunedì 14 APRILE 2014 alle ore 19.00 in seconda convocazione, è convocata l’Assemblea dei Soci di STELLA COMETA-LA STAZIONE, presso la SEDE in via Giovanni della Rocca 252.

 Ordine del giorno:

  • Programmazione eventi sociali e culturali.
  • Approvazione bilancio consuntivo 2013.
  • Elezione del Consiglio Direttivo.
  • Modifica del Regolamento per quanto concerne la sostituzione dei Consiglieri dimissionari.
  • Eventuali e varie.

 Il Presidente dell’Associazione

           Vincenzo Martire