Ennesimo SOS dai volontari della Stazione – Aggiornato 14 ottobre 2014

—-Messaggio originale—-
Da: enzomartire@libero.it
Data: 28/03/2014 14.06
A: <m.moretti@ferroviedellostato.it>, <u.lebruto@rfi.it>
Ogg: Richiesta di aiuto dal mondo del volontariato

Egregi ingegneri,

noi Volontari della Stazione FS di Boscoreale abbiamo bisogno di un piccolo aiuto.

 

Nei primi cinque anni di comodato, abbiamo messo in campo il massimo impegno possibile per riportare in vita la Stazione FS di Boscoreale ridotta a un vespasiano maleodorante.vespasiano sporco dentro rid web

vespasiano pulito dentro_IGP0417

vespasiano profumato

Abbiamo lavorato tanto, sacrificando il nostro tempo libero, e abbiamo messo in piedi tante attività per la raccolta di fondi poi impiegati per finanziare i lavori per i quali non eravamo attrezzati.SAM_2506web2

I lavori li abbiamo fatti eseguire comunque in economia a persone amiche che hanno applicato sicuramente dei prezzi di favore.

Oggi con questa grave crisi, molti dei giovani volontari che hanno portato a compimento quel piccolo miracolo che è LA STAZIONE,

sono stati costretti ad emigrare e molti di coloro che hanno aiutato con il loro lavoro a rimettere in sesto le strutture e gli impianti, hanno gravi difficoltà economiche e di conseguenza non possiamo chiedere loro altri trattamenti di favore.

Le condizioni economiche dell’associazione, non sono floride, anche perché le persone sono sempre più in difficoltà e non sempre riescono a dare il loro piccolo contributo.

Pochi giorni fa, abbiamo livellato la pavimentazione in cemento nel Magazzino Merci perché presentava delle sconnessioni che potevano causare cadute, poi abbiamo chiuso con alcune reti elettrosaldate i vani di accesso privi di qualsiasi infisso e abbiamo fornito e posto in opera anche due porte in ferro, poiché spesso, alcune persone incivili usavano il locale come bagno pubblico.

foto0144

Infine abbiamo rimosso tutti i tratti di intonaco vecchio e cadente, per eliminare qualsiasi pericolo.

Ora chiediamo un piccolo aiuto alle Ferrovie con dei limitati interventi di manutenzione, lo chiediamo non come ricompensa per i lavori eseguiti nel Fabbricato Viaggiatori, o nei bagni di stazione , e nemmeno per quelli molto onerosi eseguiti nei locali IS, essi sono forse il prezzo del comodato, anche se a noi sono sembrati spropositati, vista l’imponenza e il costo degli stessi, ma chiediamo un piccolo aiuto per tutto quello che abbiamo fatto al di fuori di quanto ci competeva ed era scritto nel comodato.

vlcsnap-57422

sala oggi

Nel mese di maggio del 2012, con un Ordinanza, il Comune di Boscoreale obbligava le Ferrovie a ripulire dai rifiuti una zona abbastanza vasta a ridosso del passaggio a livello di via Grotta.

L’ing. Ferraro convocò il presidente dell’associazione chiedendo se si poteva organizzare una giornata ecologica proprio per ripulire i luoghi da quei rifiuti, le Ferrovie avrebbero fornito le buste, i guanti, e un gadget da donare ai partecipanti che avrebbero eseguito i lavori.

Il 27 maggio 2012, i volontari della STAZIONE, diciassette persone tra uomini e donne, diedero vita a una giornata ecologica, e per l’intera giornata ripulirono tutto quanto era stato ordinato dal Comune, sostituendosi di fatto alle Ferrovie, facendolo come gesto di amicizia.

Dal sito FS

IMG_0182

Nel mese di dicembre del 2011, per allestire il presepe di RFI, fu chiesta la collaborazione dell’associazione e anche allora collaborammo come volontari e lo facemmo come gesto di amicizia.

Nel mese di dicembre del 2012, a seguito dei danneggiamenti con furto di tutte le statuine del presepe di RFI, che era stato deposto sotto una rampa vicino al Palazzo Alto, fummo interpellati per la ristrutturazione e per l’allestimento dello stesso.

Anche in questa occasione i volontari dell’associazione eseguirono tutto il lavoro come gesto di amicizia.

Dal sito delle FS

DSCN5385

Durante gli ultimi cinque anni, nella stazione di Boscoreale, sono stati eseguiti, sempre a cura dei volontari, innumerevoli interventi di pulizia e lavori di piccola manutenzione anche in aree non incluse nel comodato, sempre come gesto di amicizia.

facciata interna prima

26032011(005)

Questi gesti di amicizia hanno portato sicuramente un vantaggio economico per le casse dello Stato, e chiederemmo, proprio perchè ci troviamo in gravi difficoltà economiche, diciamo così, una piccola ricompensa.

Chiederemmo alle Ferrovie di far eseguire alcuni limitati interventi di manutenzione per rendere pienamente fruibili uno spazio esterno e il Magazzino Merci.

Gli ultimi interventi, da poco effettuati da noi volontari, hanno di fatto svuotato le nostre casse, per cui, in questo momento, non siamo in condizione di eseguire altri interventi che comportino un esborso finanziario.

Gli interventi richiesti riguardano:

  • impermeabilizzazione del solaio di copertura del Magazzino Merci;
  • rifacimento degli intonaci da noi rimossi all’interno del Magazzino Merci;
  • la posa di una protezione dalle cadute lungo il perimetro dell’area esterna del Magazzino Merci;
  • la pavimentazione con piastrelle di asfalto di una piccola area adiacente il primo marciapiede, dove è stato già realizzato, a nostre spese, il sottofondo con rete metallica e calcestruzzo.

Con la speranza che le POLITICHE SOCIALI di FS, possano concretizzarsi facendo eseguire dalla DTP di  Napoli gli interventi da noi richiesti,

si porgono distinti saluti.

 

I Volontari della STAZIONE FS di Boscoreale

 

il nostro sito web: www.lastazioneboscoreale.it

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>