RINGRAZIAMENTI E UNA PREGHIERA per il Sindaco di Boscoreale

Nei giorni 18 e 19 giugno 2015 sono stati effettuati dei lavori di bonifica e pulizia dello scalo merci nella ex stazione FS di Boscoreale.

I lavori sono stati eseguiti dalla Ditta Eredi Amaro Nicola che abbiamo già ringraziato anche attraverso le pagine del nostro sito, vogliamo qui ringraziare l’architetto Salvatore Celentano per la collaborazione e l’interessamento personale ed infine il Comune di Boscoreale che ha accolto la richiesta di aiuto dei volontari della Stazione.

Veniamo alla PREGHIERA.

Per dare il giusto risalto ai lavori eseguiti occorrerebbe ora qualche piccolo intervento di manutenzione e pulizia da parte degli apparati comunali.

Il primo intervento più urgente riguarda lo spazzamento del piazzale-parcheggio antistante l’ex fabbricato viaggiatori.

Detto piazzale viene sistematicamente trascurato dall’addetto di Ambiente Reale che molto ma molto saltuariamente pulisce e spesso quando interviene, fa cadere, certamente in modo involontario, parte dei rifiuti nelle caditoie della fogna che passa sotto il marciapiede, intasandole.

Un secondo intervento, sempre nello stesso piazzale-parcheggio, riguarda la pulizia delle erbacce e il controllo della staticità degli alberi ad alto fusto presenti nell’area, per garantire la sicurezza di chi transita nei paraggi degli stessi.

Il terzo intervento riguarda una più efficace illuminazione pubblica.

Si potrebbero scollegare dall’alimentazione del fabbricato gli apparecchi illuminanti esterni, insieme ai fari che a suo tempo sono stati installati dall’associazione e collegarli sulla rete comunale.

Si potrebbe anche verificare se è possibile alimentare qualche faro della torre faro presente nell’ex scalo merci, in modo da dare maggiore sicurezza ai luoghi.

In attesa di comunicazioni, si porgono cordiali saluti.

 

Boscoreale, 23/06/2015

                                                                                              Il presidente

                                                                                          Vincenzo Martire

Un altro ” juorno buono” alla ex Stazione FS di Boscoreale

La favola continua alla ex stazione FS di Boscoreale (NA).

Dal 24 settembre 2008 è in atto un piccolo “miracolo civico” nella ormai ex stazione delle Ferrovie dello Stato di questo piccolo Comune del vesuviano.

Nessuno avrebbe scommesso un euro sulla riuscita del “miracolo”, riportare cioè alla civiltà un luogo abbandonato e ridotto in condizioni igieniche e ambientali pietose e dove la parola degrado non era sufficiente a descrivere lo stato in cui versavano le aree esterne e i fabbricati di stazione.

Parliamo di piccolo “miracolo civico”, perchè tutto è stato fatto senza spendere un euro pubblico.

In queste ore un altra Impresa amica sta eseguendo i lavori di pulizia e di sistemazione dell’area dell’ex scalo merci, in modo del tutto gratuito.

Le casse dell’associazione in questo momento sono in deficit di alcune centinaia di euro, e i volontari sperano che venga accreditato presto il contributo del cinque per mille del 2013.

Si fa appello ai responsabili dell’Agenzia delle Entrate che devono concludere l’iter di accreditamento, affinchè provvedano celermente ad effettuare il pagamento.

Si rinnova l’invito alle Istituzioni Nazionali e ai Vertici del Gruppo FS a fare una visita anche congiunta in questo piccolo “santuario laico”, dove dei comuni cittadini si sono fatti “Stato” e nell’occasione dare magari ai Volontari il giusto riconoscimento.

I Volontari della ex stazione FS di Boscoreale

 

Stazione FS Boscoreale (NA) …là dove c’era “l’ERBA” ora c’è……….

EX STAZIONE FS DI BOSCOREALE

Via Giovanni della Rocca 252

Cari concittadini residenti nella zona della ex stazione FS di Boscoreale siete invitati a scendere in campo ed affiancare i volontari della stazione nei lavori di pulizia, cura del verde e mantenimento del decoro dell’area FS che da sempre è a disposizione di tutta la comunità di Boscoreale.

Il Comune si è impegnato con RFI per curare e manutenere l’area interessata dai binari per tutto il tratto che rientra nel proprio territorio.

Insieme ai Comuni di Torre Annunziata, Terzigno e San Giuseppe, sta partecipando al progetto di trasformazione del tracciato ferroviario in pista ciclo-pedonale.

Il percorso è di 10 km circa ed è stato chiesto un finanziamento di 8 milioni di euro.

La vecchia linea FS Cancello – Torre Annunziata Centrale è stata soppressa definitivamente nel mese di ottobre del 2014.

 

Convocazione Assemblea

Domenica 21 GIUGNO 2015 alle ore 19.00 in prima convocazione e Lunedì 22 GIUGNO 2015 alle ore 19.00 in seconda convocazione, è convocata l’Assemblea dei Soci di STELLA COMETA-LA STAZIONE, presso la SEDE in via Giovanni della Rocca 252.

Ordine del giorno:
• Programmazione eventi sociali e culturali.
• Approvazione bilancio consuntivo 2014.
• Eventuali e varie.

Il Presidente dell’Associazione
Vincenzo Martire