Fax inviato al Commissario Prefettizio di Boscoreale (NA)

Premesso:

-         che il piazzale FS di Via Giovanni della Rocca è in consegna al Comune di Boscoreale dal 1963;

-         che in detto piazzale, la pulizia, la manutenzione del verde con taglio delle erbacce, la riparazione del manto di asfalto, la segnaletica orizzontale e verticale per il corretto uso da parte degli automobilisti, la pulizia e lo spurgo delle fognature e una corretta illuminazione, non sono mai state eseguite con regolarità, costringendo spesso i volontari dell’associazione a sopperire in parte a queste inadempienze;

-         che per mantenere un maggior decoro nel piazzale FS, l’associazione ha chiesto ed ottenuto da RFI SpA di sostituirsi al Comune per la pulizia e la manutenzione di tutto il marciapiede prospiciente il Fabbricato Viaggiatori più una fascia di cinque metri parallela al marciapiede stesso, con il conseguente aggravio delle già scarsissime risorse economiche;

-         che in data 21/07/2012, l’addetto allo spazzamento di Via Giovanni della Rocca alla mia richiesta di spazzare il piazzale FS, mi mostrava un foglio di servizio dove vicino al nome della strada non era mensionata la dicitura “compreso il piazzale FS”, per cui si rifiutava di spazzare, nonostante gli facevo notare che sul marciapiede interno insistono dei tabelloni pubblicitari di proprietà del comune, così come è comunale il lampione centrale, e che lo spazio per parcheggiare è usato liberamente dai cittadini di Boscoreale.

 SI CHIEDE

Di ristabilire la corretta gestione di tutto il piazzale FS di Via Giovanni della Rocca, da parte dell’Amministrazione Comunale di Boscoreale, così come previsto dall’apposita convenzione,  che si invia in allegato.

 I siti web dove sono pubblicate le attività dell’associazione sono www.stellacometaboscoreale.it e www.lastazioneboscoreale.it

Certi di un suo interessamento si porgono distinti saluti,

a nome di tutti i volontari della stazione,

                                                                                             Il presidente dell’associazione

                                                                                                          Vincenzo Martire

TRASCRIZIONE CONVENZIONE

MINISTERO DEI TRASPORTI

FERROVIE DELLO STATO

COMPARTIMENTO DI NAPOLI

DIVISIONE LAVORI

CONVENZIONE

con il Comune di Boscoreale per la consegna al medesimo del piazzale esterno della Stazione ferroviaria omonima.

PREMESSO

che l’area costituente il piazzale esterno della Stazione ferroviaria di Boscoreale è di proprietà del l’Aziende Autonoma dello Ferrovie dello Stato, dalla quale dette suolo è stato finora mantenuto;

che il Comune di Boscoreale, volendo provvedere ad una migliore e definitiva sistemazione del piazzale suindicato ha dichiarato di essere disposto a prendere in consegna, agli effetti della successiva manutenzione, il piazzale stesso;

che nulla si oppone alla concessione richiesta, subordinatamente, però, all’osservanza delle condizioni qui di seguito indicate

FRA

l’Azienda Autonoma delle Ferrovie dalle Stato, per la quale interviene in queste Atto il Sig. Ing. STIASSI Renato nato a Roma il 26/6/1913, Ispettore Capo Superiore Capo della Divisione Lavori del Compartimento di Napoli delle Ferrovie della Stato, giusta le facoltà conferitegli dalle norme in vigore

E

Il Comune di Boscoreale, rappresentato dal Sig. Foglia Manzillo Luigi nato a Boscotrecase 18.7.1929 nella sua qualità di Sindaco del Comune medesimo giusta delibera n. 52 del 3.2.1962 approvata G.P.A. nella seduta 3.3.62, n. 111581 si conviene e si stipula quanto appresso.

ARTICOLO 1°

L’Azienda Autonoma delle Ferrovie dello Stato, consegna in uso, a non altrimenti, al Comune di Boscoreale, che accetta, il piazzale esterno di sua proprietà antistante il fabbricato viaggiatori di Boscoreale, che misura complessivamente circa mq.1564 ed è indicato con colore rosa nella planimetria che, firmata dalle parti, si unisce al presente atto per formarne parte integrante e contestuale.

Detta area figura nel Catasto del Comune di Boscoreale, come parte del n. 41 di mappa Foglio 12 in testa al Demanio dello Stato (Ramo Ferrovie) e confina a nord con la Via S. Giovanni della Rocca ad est ed a sud con restante proprietà dell’Azienda Autonoma delle Ferrovie dello Stato e ad ovest con la proprietà dell’Autonoma delle Ferrovie dello Stato e ad ovest con la proprietà privata.

ARTICOLO 2°

Il piazzale di cui al precedente articolo viene consegnato ed accettato come sta e giace con tutte le servitù attive e passive, pubbliche e private, apparenti a non apparenti che vi gravano, senza alcuna responsabilità ed obbligo di rilievi da parte dell’Azienda Autonoma delle F. S. consegnante, riguardo ed eventuali pretese di terzi, restando inteso che tutta l’area di cui al presente atto resta sempre di proprietà e esclusiva del Demanio delle Stato (Ramo Ferrovie).

ARTICOLO 3°

Il Comune di Boscoreale ai obbliga a provvedere per tutto il periodo in cui manterrà l’uso del piazzale esterno, ad eseguire a sue cure e spese e sotto la sua responsabilità, la completa ed accurata manutenzione, nonchè l’illuminazione, l’inaffiamento e pulizia del piazzale stesso che si consegna, in modo che questo soddisfi all’uso a cui è destinato, restando completamente esonerata l’Azienda Autonoma delle Ferrovie dello Stato da ogni altro onere al riguardo.

Il Comune dovrà altrettanto provvedere a mantenere una idonea pavimentazione sia dei marciapiedi che delle zone viabili e pedonali, assumendo in proprio ogni responsabilità anche per i danni che potessero derivare alle persone ed alle cose, dal cattivo ed imperfetto stato di manutenzione del piazzale in parola.

Il Comune di Boscoreale, previo consenso dell’Azienda Autonoma delle Ferrovie dello Stato, potrà eseguire nel piazzale predetto tutte quelle opere di miglioria e di abbellimento che crederà necessarie, come pavimentazione, fognature, piantagioni di alberi ornamentali, nonché sistemazione di aiuole, installazioni di sedili, impianto di illuminazione.

Dette opere di abbellimento e di miglioramento che per loro natura fossero stabili si intenderanno compenetrate nella proprietà ferroviaria che si consegna in uso e per le medesime il Comune non avrà, in alcun caso diritto a rimborsi ed a compensi di sorta.

ARTICOLO 4°

Il Comune consegnatario dovrà mantenere attivi e regolarmente espurgati gli scoli che attraversano il terreno che gli viene consegnate in modo che non venga impedito lo scolo delle acque provenienti dalla Stazione e dai fabbricati della stessa.

ARTICOLO 5°

Il Comune non potrà sottrarre a1l’uso pubblico alcuna parte del piazzale che gli si consegna nè assoggettarne l’area relativa ad alcuna nuova servitù, sia pure temporanea.

ARTICOLO 6°

L’Azienda Autonoma delle Ferrovie dello Stato si riserva il diritto:

a) di costruire tombini di scolo attraverso il terreno che consegna in uso al Comune e di eseguire nel terreno medesimo ogni altro lavoro che essa ritenesse a suo esclusivo giudizio necessario per soddisfare ai bisogni ed alle esigenze del servizio ferroviario, beninteso senza che per ciò niuna spesa o maggiore aggravio di successiva manutenzione debba derivare a carico del Comune col quale anzi verranno presi accordi di volta in volta, allo scopo di disturbare il meno possibile il libero uso del piazzale.

b) di rioccupare in via provvisoria o definitiva in qualsiasi tempo, in parte od anche per intero il piazzale che col presente atto si consegna in uso, e non altrimenti, al Comune stesso e dietro semplice preavviso di un mese dato con lettera di ufficio.

In tal caso il Comune avrà diritto e l’obbligo di asportare a propria cura e spese 1e piante, l’illuminazione, i sedili ed ogni altro impianto da esso eseguito in base al precedente Àrt. 3 che a giudizio dell’Azienda Autonoma delle Ferrovie delle Stato dovesse essere rimesso, fermo restando le pattuizioni di cui all’ultimo comma del detto Articolo 3;

c) di regolare, di accordo col Comune, l’accesso, la fermata e la circolazione di qualunque veicolo sul piazzale, ai sensi e per gli effetti dall’articolo 57 del Regolamento di polizia dalle strade ferrate, approvato con R.D. 31/10/1873.

ARTICOLO 7°

Resta di pieno accordo convenuto ed accettato dal Comune di Boscoreale che l’Azienza Autonoma delle F.S. viene esonerata fin da ora e per l’avvenire da ogni e qualsiasi onere e spesa riflettente la manutenzione del suindicato piazzale sia per quanto riguarda la pavimentazione e fognatura, sia per ogni e qualsiasi altra eventuale spesa ordinaria o straordinaria inerente al piazzale stesso.

ARTICOLO 8°

Agli effetti amministrativi e giudiziari il Comune elegge il proprio domicilio presso la sede dei propri uffici in Boscoreale.

ARTICOLO 9°

Il presente atto è valido ed impegnativo sin da ora per entrambe le parti contraenti.

Per il Comune di Boscoreale l’atto stesso è stato approvato in schema con deliberazione n. 52 del 7/2/ 1962 del Sig. Sindaco, ratificato dall’Autorità Tutoria con decisioni n. 11581 Div. 2^ in data 3 marzo 1963.

ARTICOLO 10°

Il presente atto stipulato nell’interesse della Azienda Automa delle Ferrovie delle F.S. sarà registrato gratuitamente ai sensi dell’Art. 94 della vigente Legge di Registro.

Sono a carico del Comune di Boscoreale le spese di bo11o.

Fatte in triplice originale di cui uno per l’Ufficio del Registro ed una per ciascuna delle parti contraenti.

Boscoreale, lì 19 agosto 1963

PER IL COMUNE DI BOSCOREALE

IL SINDACO

PER L’AZIENDA AUTONOMA DELLE

FERROVIE DELLO STATO

IL CAPO DELLA DIVISIONE LAVORI

 

PREFETTURA DI NAPOLI =  N. 111581/Div. 2^

La G.P.A. nella seduta del 3 Marzo 1962 approva.—

Napoli 3 Marzo 1962              P. IL PREFETTO PRES.

                                                           F.to      Rizzoli

PREFETTURA DI NAPOLI =  N. 108942/Div. 2^

VISTO, si rende esecutorio.-

Napoli, lì 18 Febbraio 1964

P. IL PREFETTO F.to: Forte

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>