Apre uno sportello di consulenza psicologica alla Stazione da venerdì 11 ottobre

“Gli uomini non sono agitati e turbati dalle cose, ma dalle opinioni che essi hanno su di esse”. – Epitteto

Il servizio sarà attivo una volta alla settimana, il venerdì dalle 16.30 alle 18.30 ed è rivolto a tutti: adolescenti, giovani e adulti. 

 Viviamo in un’epoca caratterizzata sempre più da incertezze che si manifestano in diverse sfere della vita umana. Negli ultimi decenni, la nostra società ha subito profonde trasformazioni che hanno stravolto le principali coordinate dell’esistenza. In particolare, si è assistito a radicali mutamenti nel sistema dei valori tradizionali, nei rapporti di lavoro, nelle relazioni sentimentali e persino nell’organizzazione familiare. Nel contempo, uno stile di vita sempre più frenetico, la precarizzazione del mercato del lavoro e l’azzeramento dei tradizionali sistemi di protezione sociale, contribuiscono ad accrescere un senso generalizzato di insicurezza, vulnerabilità e stress che costituiscono il terreno fertile per la crescita di sentimenti di ansia, depressione, frustrazione e rabbia.

L’idea di aprire uno sportello psicologico nasce, pertanto, con l’intento di restituire alle persone un punto fermo, un luogo d’ascolto dove fermarsi, allontanarsi dal frastuono della vita per sedere e osservare, da una prospettiva insolita e privilegiata, la propria esistenza, con tutto il suo carico di paure, preoccupazioni, ansie, dubbi e momenti di crisi. Il metodo è quello del colloquio clinico, effettuato in un contesto protetto, con un atteggiamento non giudicante e orientato alla risoluzione collaborativa delle problematiche e dei disagi portati dalla persona. Se la vita è diventata un mare in tempesta, lo scopo è quello di restituire al navigante il controllo della nave, perché siamo solo noi i responsabili del nostro benessere.
La gestione dello sportello di consulenza psicologica sarà affidata al dott. Nicola Vangone, psicologo, laureato in psicologia clinica e dello sviluppo alla Seconda Università degli Studi di Napoli ed iscritto all’Ordine degli Psicologi della Campania (n. 5368). Esperto in psicodiagnostica nonché psicoterapeuta in formazione, il dottor Vangone ha maturato esperienza clinica con adolescenti e minori a rischio attraverso tirocini professionalizzanti effettuati presso l’ Unità Operativa Materno Infantile della ASL Napoli 3 Sud. Attualmente si occupa di psicodiagnostica e di supporto psicologico presso l’ambulatorio di psicodiagnostica del Secondo Policlinico di Napoli.

Tutti i dati, le informazioni ed il contenuto stesso dei colloqui saranno vincolati e protetti dal segreto professionale, ai sensi della normativa in vigore in materia di privacy.

CONTATTI 

Tel. 333.45.04.496

eMail: Vangonenicola@gmail.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>