RFI chiama, Stella Cometa – La Stazione risponde. Ecco il presepe di Stazione a Napoli Centrale

 

I volontari dell’associazione “Stella Cometa – La Stazione”, sono stati invitati da RFI di Napoli ad eseguire i lavori di restauro e rinnovo del presepe della Stazione di Napoli Centrale.

In data 22 dicembre 2012 i lavori sono stati ultimati e il Presepe di Stazione fa bella mostra di sé nell’atrio della stazione di Napoli Centrale. (vicino alla Feltrinelli ingresso lato interno)

311981174_824845922067592_683544682929876453_n

Uno scorcio del presepe mostra un antichissimo mestiere: “I VASULARI DELL’AREA VESUVIANA”

(Sotto la foto i link di due articoli che narrano un pezzo di storia di Boscoreale in provincia di Napoli)

dscn2244

http://www.boscorealeperamico.it/lultimo-dei-vasulari-un-pezzo-di-storia-della-vita-di-una-famiglia-di-scalpellini-alle-falde-del-vesuvio/ (a cura di Vincenzo Martire)

http://www.boscorealeperamico.it/alla-scoperta-dei-vasulari-storia-passata-e-recente-di-boscoreale/ (a cura di Ezio Petrillo)

I lavori

La Storia del Presepe di Stazione

Il Presepe di Stazione è stato acquistato nel mese di dicembre 1994 da RFI. La scenografia originaria è stata realizzata da Luigi Signore, artigiano di San Gregorio Armeno.

Nel mese di dicembre 2012 il presepe è stato restaurato e in parte rinnovato, con i fondi della Direzione Territoriale Produzione di Napoli. Le figure di terracotta policroma con abiti in stoffa sono state realizzate dalla Ditta Molli di Arpaia Teresa. I lavori e l’allestimento sono stati eseguiti dai volontari dell’associazione “STELLA COMETA – LA STAZIONE” di Boscoreale (NA), che hanno in comodato tutta la stazione FS di Boscoreale.

RFI attraverso la formula del comodato, favorisce progetti di carattere sociale, salvaguardando il patrimonio immobiliare non più necessario allo svolgimento del servizio ferroviario. Questo patrimonio rappresenta un bene per tutta la comunità e gli accordi stipulati con enti locali e il mondo dell’associazionismo consentono di mettere a disposizione di migliaia di persone luoghi sicuri e di grande valore sociale e ambientale. Attualmente in Campania sono 17 le stazioni impresenziate date in gestione a comuni e associazioni no profit per finalità sociali, e l’associazione “Stella Cometa–La Stazione” ne rappresenta una bella testimonianza.

3 pensieri su “RFI chiama, Stella Cometa – La Stazione risponde. Ecco il presepe di Stazione a Napoli Centrale

  1. Pingback: Pensiero del giorno! Rosa, te piace ‘o presepe int’ ‘a Stazione e Napule? No, sta sempe stutato e ce mancano e pasture! | Boscoreale Per Amico

  2. Pingback: Stellacometa Boscoreale » Blog Archive » Presepe di Stazione a Napoli Centrale: mamma gatta da alla luce dei micini!

  3. Pingback: Stellacometa Boscoreale » Blog Archive » La Casa natale di Stella Cometa, data di nascita 15 febbraio 2006!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>