Giovedì 5 giugno 2014 ore 19:00 presentazione del libro “IO E IL ROCK” di Gianni Scudieri – ore 21:30 (cineforum)

Non dimenticatevi è tempo di donarci il 5 per 1000

L’Associazione Stella Cometa-La Stazione è lieta di ospitare la presentazione del libro “IO E IL ROCK” di Gianni Scudieri.

libro 5 giugno 2014cineforum5giugno2014

Biografia

«Francesco Normanno tornò a casa verso le 19.00, dopo una giornata di lavoro. Aprì la porta, entrò nella stanza dei figli e gettò nervosamente le chiavi sulla scrivania. Non c’era niente che andasse bene negli ultimi tempi: i litigi con la moglie erano molto frequenti e molto violenti; il lavoro neanche a parlarne: gli sembrava di vivere in quel vecchio racconto di Edgar Allan Poe, (The System of) Doctor Tarr and Professor Fether, in cui i pazzi si erano sostituiti ai medici! Non si era mai sentito chissà chi, anche se molti avevano mostrato di apprezzare le sue doti di dirigente dello Stato. C’era stato un periodo molto prolungato in cui aveva avuto il potere di gestire situazioni di grande interesse culturale e sociale; poi la fortuna gli si era rivoltata contro
ed era iniziata la sua parabola discendente…»

Quando la sua vita sembra prendere una piega che non desidera, fatta di odiosa routine, accanto a una donna con cui non va più d’accordo e un lavoro che non ama, Francesco Normanno corre al riparo guardando indietro, lasciandosi coccolare, nutrire e divertire da un passato ancora pieno di speranze e sogni.Attraverso i suoi ricordi parte un viaggio in musica, attraverso protagonisti indimenticabili e indimenticati: Bob Dylan e i Beatles, i Rolling Stones e i Led Zeppelin, Jimi Hendrix e gli Area, passando per Lucio Battisti, Fabrizio De André e Franco Battiato, fino ad arrivare ai Queen e agli U2.
Come in un refrain proustiano, attorno a lui rivivono vecchie fiamme e lotte politiche, governi rossi e neri, la beat generation e le bandiere sotto i cui colori sdoganare la propria dissidenza e il proprio grido di emancipazione.Una musica che lega mondi apparentemente lontani come l’amore, la passione politica, l’amicizia. In un juke-box dell’esistenza che tarderà a farsi scordare.

Gianni Scudieri è nato a San Giuseppe Vesuviano, in provincia di Napoli, nel 1956.Dal 1976 al 1978 ha condotto un seguitissimo programma radiofonico, «Rock On», in una delle prime radio libere d’Italia, “Radio Onda Vesuviana”. Negli anni Settanta ha fatto parte di diversi gruppi musicali, scrivendo anche testi di canzoni. Nel 1980 ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere e ha insegnato per alcuni anni nelle scuole superiori, tenendo corsi anche all’Università di Napoli.
Giornalista pubblicista dal 1992, specializzato in critica musicale e culturale, attualmente lavora, con mansioni dirigenziali, presso il comune di San Giuseppe Vesuviano, città in cui vive. Sposato, ha due figli, Vincenzo e Giuliano. Per tutti è ancora Rock-On.Il romanzo “Io e il rock” di Gianni Scudieri, prefazione di Edoardo Bennato (Tullio Pironti Editore, € 12,00, reperibile in tutta Italia da Pironti, Guida, Feltrinelli, Mondadori, Laterza e altre grandi case editrici), dopo una prima presentazione in data 13 dicembre 2012, presso la sede della casa editrice PIRONTI, in Piazza Dante a Napoli, è stato ripresentato il 28 febbraio 2013 presso “La Feltrinelli Express”, Stazione Centrale Napoli, alla presenza di un pubblico gremito. Quindi altre presentazioni e interviste all’autore a cura di RAI 1 (Uno Mattina Caffè), RAI 2 (rubrica ACHAB), Canale 9 Campania, RUN (Radio Universitaria Napoletana), ecc. E ancora presso il Comune di Carbonara di Nola il 10 marzo 2013, “Villa Eugenia” di Terzigno, il 12 luglio 2013, “Hotel MURMANN” di Maratea il 27 luglio 2013, Villaggio Paradiso di Pisciotta agosto 2013, Biblioteca Comunale di Bacoli il 4 ottobre 2013 e, quindi, presso la libreria Papiria di Napoli il 5 novembre 2013, con intervista di Road TV (alla presenza di Edoardo Bennato), presso la casa circondariale di Poggioreale di Napoli il 5 dicembre 2013 (alla presenza del senatore Stefano Rodotà), il Comune di Pozzuoli l’8 dicembre 2013 e nella sala consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano (con intervista di ROAD TV) il giorno 20 dicembre 2013 (presenti oltre 300 persone con intervento, tra gli altri, anche del grande conduttore radiofonico di “Per voi giovani”, Raffaele Cascone, mito degli esperti rock degli anni Settanta); quindi intervista a Radio Punto Zero di Nola, il 6 gennaio 2014 e ulteriori presentazioni presso le sale consiliari del Comune di Striano il 12 gennaio 2014 e del Comune di Ottaviano il 28 febbraio 2014 (in tale occasione è stata presentata la seconda edizione). Quindi intervista al PAN di Napoli (6 aprile 2014), a cura di Salvatore Sparavigna e partecipazione all’evento “Profumi di Primavera (11 aprile 2014) a cura dell’Associazione “La madia dell’arte” con intervista a cura di Bruno Aymone. Infine presentazione presso la sala consiliare del Comune di Terzigno il 26 aprile 2014.

Il libro ha avuto recensioni su “La Repubblica”, sul “Mattino”, sui quotidiani regionali campani “Metropolis” , “Roma” e “Cronache di Napoli e su diversi altri quotidiani locali.Le interviste sono visionabili su Youtube (digitare “IO E IL ROCK” RAIUNO, CANALE 9 e RoadTv).

Al Termine della presentazione del libro cineforum tema “la musica” con la proiezione del film “A PROPOSITO DAVID” è un film del 2013 diretto e sceneggiato da Joel ed Ethan Coen e con protagonisti Oscar Isaac, Carey Mulligan, Justin Timberlake e John Goodman.

TRAMA

New York, 1961. Llewyn Davis è un cantante folk del Greenwich Village, il suo partner musicale si è suicidato gettandosi da un ponte, il suo album solista non vende molto. Solitamente si esibisce al Gaslight Cafe ma non ha un soldo, passa le notti sui divani dei suoi amici che lo ospitano. Un giorno accetta un passaggio fino a Chicago per fare un’audizione di fronte a Bud Grossman

Giovedì 5 Giugno ore 19:00 (presentazione libro)
21:30 (cineforum)

Presso Stazione Fs
Via Giovanni Della Rocca n°252
Boscoreale (Napoli)

Info contatti:

Telefono Sede 081.365.01.19 (solo durante le varie attività) FB “La Stazione”

Tutta la nostra Storia

Per sostenere l’associazione STELLA COMETA-LA STAZIONE puoi effettuare un bonifico bancario sul seguente codice IBAN IT20 F010 1039 7510 4120 0037 586 indicando come Causale “Sostengo Stella Cometa-La Stazione” .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>